Lo scopo del per-corso non è solo quello di corrispondere ad un bisogno dei docenti, ma anche quello di indurre motivazioni e stimoli.
Per realizzarlo è fondamentale riuscire a conciliare l’esigenza di “materiali pronti per l’uso” (strumenti da poter usare in pratica, che non siano di totale rottura con le loro attuali pratiche didattiche) con uno stimolo al cambiamento nella metodologia d’insegnamento.
Parte della giornata di apertura (21 novembre 2019) e tutto il corso di formazione seguente saranno incentrati su dei materiali laboratoriali semi-strutturati con i quali i docenti potranno immaginarsi già all’opera. La proposta intercetterà, attraverso delle attività pratiche, le istanze di cambiamento che i docenti avvertono a riguardo della didattica della Storia..
Per poter riflettere sulla morfologia della conoscenza storica e strutturare dei percorsi di formazione verticali, che inizino alla scuola dell'infanzia, la Storia sarà presentata e sperimentata non come una materia scolastica ma come una disciplina. I docenti saranno motivati, chiamati a interrogarsi e a compiere scelte condivise anche sulle conoscenze che vale la pena presentare, approfondire, ripetere.
Per avviare questa riflessione abbiamo organizzato un convegno il 21 novembre presso il Liceo Mascheroni di Bergamo, che al mattino vedrà la partecipazione di importanti ospiti, mentre nel pomeriggio ci darà la possibilità di provare con mano, attraverso alcuni laboratori pratici, delle metodologie didattiche innovative ed alternative.
Vai alla pagina del convegno
Per favorire i docenti desiderosi di mettersi in gioco, la formazione post-convegno avverrà presso i domicili di un gruppo di Istituti selezionati su base volontaria. L’idea della Formazione domiciliare permetterà di calare direttamente la proposta nella pratica didattica, perché il rinnovamento proposto vuole essere come un abito cucito su misura alle varie scuole, senza che sia calato dall’alto e che porti sconvolgimenti all’interno di pratiche e prassi che a volte hanno già faticosamente trovato dei loro equilibri. Contemporaneamente ciò permetterà di agire non solo sulle élite dei docenti motivati, ma sulla massa dei docenti che poi devono lavorare in classe e a fianco dei colleghi. Tale approccio richiede una notevole efficacia operativa e un sapere già maturato all’interno di gruppi di ricerca, per questo motivo il corso sarà gestito dai formatori dell’associazione Clio ‘92, che vanta un’esperienza pluriennale e d’eccellenza sul tema.
Uno dei capisaldi della proposta sarà dunque la tematizzazione e il relativo sviluppo in verticale del tema scelto. L’importanza posta sul tema dei contenuti non vuole dire semplicemente selezionare cosa imparare, ma significa anche il ritorno a alla storiografia, al come e perché ciascun docente insegna la storia.